martedì 12 agosto 2014

Recensione- Il palazzo della mezzanotte, Zafon

Buongiorno cari lettori,
eccomi qui che mi ritrovo alla mia seconda recensione! Si tratta di "il palazzo della mezzanotte" di Carlos Ruiz Zafon, che ho finito di leggere ieri notte! Si tratta di un romanzo fantasy, il secondo della trilogia della nebbia (NB: i tre libri non sono collegati fra loro, perciò possono essere anche letti separatamente ;) ).

Copertina:



 Trama:
Ben è un orfano del St Patrick's, e lui,insieme a tutti i membri della Chowbar Society,un gruppo di sette ragazzi dell'orfanotrofio, dovranno lasciare l'istituzione perché ormai, arrivati ai 16anni, sono considerati adulti. Cosi i sette membri di questa società segreta cresciuta tra le mura del St Patrick's, decidono di festeggiare l'ultima notte insieme. Durante quest'ultima conoscono Sheere, una giovane ragazza, che decidono, anche se per una sola notte,di includere nel loro gruppo. Da quel momento iniziano una serie di eventi che sconvolgerà le loro vite portandoli a scoprire avvenimenti di 16 anni prima e che farà luce sul misterioso passato di Ben e Sheere.


Giudizio:
Che dire cari lettori, anche qui Zafon non mi ha fatta staccare dal libro se non obbligata, anche questo mi ha presa fino all'ultimo (ieri ho fatto l'una di notte per finirlo nonostante la stanchezza) e credo anche qui Zafon si è dato da fare per darti spunti su cui riflettere.. Con il primo libro ha sottolineato il valore delle promesse, qui invece vari aspetti.. Innanzitutto il valore dell'AMICIZIA, l'amicizia vera, di quelle che purtroppo al giorno d'oggi non si vedono tanto in giro, di quelle per cui si rischia la VITA( come vedrete da una scena verso fine libro), amicizie che non hanno interessi, secondi fini, insomma.. Ci siamo capiti no? 
E poi ecco che parla del passaggio da ragazzi ad adulti, momento critico, momento in cui cambia tutto, momento in cui si trovano i nostri protagonisti affrontando qualcosa molto più grande di loro.


E poi secondo me da molta importanza anche alla FAMIGLIA, anche se, nel caso del libro si tratta più delle proprie radici, degli eventi passati, che vuoi o non vuoi comunque avranno a che fare con te!


Il libro lo consiglio, davvero! Se vi piace il fantasy, il mistero e devo dire anche i momenti di tensione in cui vorresti avere la capacità di leggere molto più velocemente per sapere subito cosa succede, ecco,è il libro per voi :)

Buona lettura, S.

Nessun commento:

Posta un commento