mercoledì 15 ottobre 2014



Oggi è il #SocialBookDay ed ognuno è stato invitato ad usare sulla propria pagina, sul proprio blog questo hashtag, condividendo una frase personale, un pensiero, una citazione del proprio autore preferito a sostegno della lettura e dei libri..

Io visto che ho troppe citazioni preferite e troppi autori preferiti, ho deciso di scrivere un mio pensiero.



AMO i libri, cosa che credo abbiate capito da tempo, e ci sono una miriade di motivi per cui li amo! Alcuni? 

-La possibilità che ti danno di evadere dalla realtà.. Quanti di voi vivono momenti difficili? E come è bello trovare in quelle pagine una forma di sostegno? Trovare tra quelle righe uno scudo, una protezione, un mondo in cui nasconderci dai problemi esterni.


-Le persone. Uh si, non avete idea di quante persone speciali ho conosciuto tramite sia questa pagina, che altri gruppi di libri.. Come dice Pennac "non ci sono amicizie più rapide di quelle tra persone che amano gli stessi libri" anche se io direi semplicemente "che amano i libri", non per forza gli stessi.


-Il profumo. Oh si, passerei ore a sentirne il profumo.


-Le emozioni. A chi non è capitato di piangere disperatamente o di ridere a crepapelle? I libri, come dice Kafka "Un libro deve essere un'ascia per il mare ghiacciato dentro di noi". Davanti le pagine di un libro siamo NOI STESSI e non abbiamo paura di esprimere le nostre emozioni con la paura di apparire deboli, e questa è una magia.



-Gli insegnamenti. Da ogni libro apprendo una nuova morale, un nuovo modo di vedere le cose, la VITA. Ogni volta che chiudo un libro non sono mai la stessa di quando l'ho aperto.



Ecco beh, questi sono solo i primi motivi che mi vengono in mente quando mi si chiede perchè questa mia passione per i libri, perchè sono una compratrice ossessiva compulsiva (:P) di libri, perchè tengo un blog letterario, perchè appena posso apro un libro.



E i vostri? 

Ditemeli :D




S.




#SocialBookDay

Nessun commento:

Posta un commento