venerdì 12 settembre 2014

Articolo- Libri vecchio stile o E-book?

Buon pomeriggio cari lettori, 
come state? Io un po' pensierosa, perciò ho deciso di scrivere un po' e ho pensato di buttare giù un articolo che avevo in mente da tempo.. 

Libri cartacei o e-book?


Girovagando su internet ho trovato questa immagine
 In cui l'e-book dopo aver sminuito il libro cartaceo viene spento con un semplice click.. Ma quali sono i pregi e i difetti di uno e dell'altro?

Vi dico subito che io sono una patita del cartaceo, mi piace avere un libro per le mani, amo l'odore dei libri, mi piace sfogliarlo, andare avanti e indietro da un capitolo ad un altro per rivedere qualcosa o per sbirciare.. Ma se uno mi chiedesse i difetti del cartaceo i primi due che mi verrebbero in mente sono: soldi e spazio. 
Soldi perchè alcuni libri costano non poco; mi piacerebbe avere una larga disponibilità economica per poter entrare in una libreria e comprare tutto ciò che mi intriga o attira la mia intenzione.. Invece entrare in una libreria è una sofferenza perchè non posso comprare TUTTO quel che vorrei! Certo, bisogna dire che ultimamente ci sono molte offerte e se si compra il libro su internet qualcosina si risparmia, ma mai quanto con gli e-book, si sa, ma ci si arrangia!
Spazio: beh, un e-book è comodo, qualunque testo tu voglia leggere, da uno di poche pagine a tomi infiniti lo puoi portare sempre con te in borsa, senza che ti si rompa una spalla per il troppo peso o senza che devi fare giochi di equilibrio che non si vedono nemmeno al circo per leggere qualche pagina sul tram mentre vai in università ( non so voi lettori di dove siete e che rapporti avete con i mezzi pubblici, ma qui a Roma il posto seduto è un miraggio e anche il posto in piedi solitamente è in un incastro tra l'ascella sudata in un signore e un altro quindi tenere un libro cartaceo tra le mani e sfogliarlo è dura..) o in casa non devi essere minacciata che tra un po' devi lasciare la casa perchè non c'entri più..
Ma bisogna dire che anche un e-book ha i suoi difetti: è vero, è economico e leggero, ma si scarica. E come fai se mentre stai in viaggio, nel momento più critico della storia si spegne? Siamo consapevoli che la batteria dura molto di più ma non è infinita, al contrario del libro. E se cascasse? Io sono un pochino (emh.. ok, un bel po') pasticciona ed elefantesca.. Se mi casca un libro non faccio troppi danni, ma un book-reader? Sarei sempre con l'ansia D: 
E poi come ogni cosa tecnologica, si può "impallare".

E allora cosa fare?
Io sinceramente uso tutti e due :') 
Amo i libri cartacei e continuo a prediligerli, e di certo se mi regalate un bel buono per una libreria mi rendete felice, ma utilizzo il kindle(che in realtà non è mio ma di mio padre che però ha capito che preferisce i vecchi libri :P ) per le letture in viaggio o quando mi mandano i libri da recensire in Pdf o quando trovo qualche offerta in cui i libri sono gratis: li prendo e quando avrò voglia li leggerò, non fa mai male ;)


E voi che ne pensate? Siete classici, moderni o entrambi
Sono curiosa di sapere come la pensate,

S.

Nessun commento:

Posta un commento